Lavatoio Contumaciale in Piazza Perin del Vaga, 4 - Roma | ore: 18:30
Con-tatto con il mondo costruito
Rieducare il corpo allo spazio nell'era post-pandemica
Con-tatto con il mondo costruito: rieducare il corpo allo spazio nell’era post-pandemica nasce come riflessione sulle spazialità che guardano al futuro dell’architettura dopo il Covid-19.
Se durante la pandemia la distanza è stata la cifra caratteristica dei rapporti tra soggetto e realtà, il contatto appare il rimedio più adeguato per combattere la “nuova malattia”: lo smarrimento o l’imbarazzo di un corpo di fronte a quella realtà fisica che, nella pausa imposta dal confinamento, è emersa prepotentemente, ripresentandosi come fosse sconosciuta. La disabitudine al contatto con il mondo, emersa nell’era della globalizzazione e dei media elettronici, dilaga nel post-pandemia ma, proprio nel momento in cui le persone sono state costrette a riflettere sul tema della distanza, è possibile pensare a una “resistenza”.
I tre Capitoli principali relativi all’esperienza fenomenica dell’architettura, all’abitare gli spazi liminari, al rapporto progettista-utente indagano alcune opere dei maestri del Novecento, pensando all’architettura come strumento per riscoprire lo spazio. Per tornare ad abitarlo, si ascoltano le voci di alcuni “professionisti del contatto”: il coreografo Nyko Piscopo, l’architetto Stefano Campagna e la psicoterapeuta Mariella Battipaglia. Le esperienze di queste figure sono intrecciate ai temi di ciascun capitolo del libro.
Se Con-tatto con il mondo costruito non è una risposta definitiva alla domanda sulle crisi aperte dalla pandemia, una rotta è qui tracciata.
Tre saggi a cura di Francesca Casalino, Lucia Nicolai e Marco Addona conducono conversazioni sul tema con Nyko Piscopo, Stefano Campagna, Mariella Battipaglia insieme ai contributi degli architetti che si sono già misurati con l’argomento in questa stessa collana (Cosa Faremo dopo il Covid-19): Fabrizio Marzilli, Ciro Priore, Antonio Sorrentino, Luisa Parisi, Endri Kicaj, Michele Lazazzera e una prefazione di Antonino Saggio.
Durante la presentazione del volume interverranno il prof. Antonino Saggio, le curatrici Francesca Casalino e Lucia Nicolai e tutti coloro che hanno reso possibile questa pubblicazione.
A cura di:
Antonino Saggio, Francesca Casalino, Lucia Nicolai
Contatti:
Lucia Nicolai lucia.nicolai@uniroma1.it DiAP - Dottorato di ricerca in Architettura. Teorie e Progetto (37° ciclo).
Francesca Casalino francesca.casalino@uniroma1.it DiAP - Dottorato di ricerca in Architettura. Teorie e Progetto (37° ciclo).