Top-level heading

Iscrizione Master

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL'XI EDIZIONE DEL MASTER IN LIGHTING DESIGN MLD
SONO A DISPOSIZIONE BORSE DI STUDIO EROGATE DALLE REGIONI:

Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D'Aosta e Veneto
 

E’ possibile fare domanda di partecipazione alle borse di studio regionali dal 19 agosto al 20 settembre 2013. Info sul sito http://www.altaformazioneinrete.it

Il termine ultimo per l’iscrizione al Master è il 13 dicembre 2013 (http://www.masterlighting.it).

(lezione introduttiva il 27 gennaio 2014; didattica da marzo 2014 a marzo 2015)

Coordinamento organizzativo e contatti:

Arch. Floriana Cannatelli florianacannatelli@masterlighting.it+39.339.2007187

 

Attivo dal 2004, il Master MLD del Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza di Roma, rappresenta la più completa offerta formativa post-laurea esistente nelle Regioni del centro e sud Italia nel settore del Progetto Architettonico della Luce, naturale e artificiale e vanta un placement di circa l’80% dei suoi diplomati.

L’accesso è consentito ai possessori di laurea di primo e di secondo livello (triennale, specialistica e quinquennale vecchio ordinamento) senza limitazione della facoltà di appartenenza presso Università italiane o straniere delle quali sia riconosciuto valido il titolo di studio universitario conseguito.

La SSML Scuola Superiore Mediatori Linguistici Gregorio VII di Roma, mette a disposizione un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano per i corsisti stranieri, che rappresentano circa un terzo degli iscritti.

L’iter formativo (1.500 ore, 60 crediti formativi) è composto da 12 mesi di lezioni, esercitazioni, workshop progettuali sotto la guida di docenti e tutor, 2 mesi di tirocini presso Aziende, Enti e Studi professionali selezionati dal consiglio didattico e infine la tesi progettuale per l’ottenimento del diploma. La peculiarità del Master universitario MLD sta nell’offerta formativa che oltre agli aspetti strettamente tecnici e normativi delle installazioni illuminotecniche, approfondisce gli aspetti qualitativi del progetto della luce sia nell’architettura contemporanea sia nella illuminazione dei beni storico-artistici. Il Master inoltre affronta il tema della pianificazione illuminotecnica dei centri urbani in funzione della valorizzazione ambientale e del risparmio energetico. La sede universitaria e l’alta specializzazione dei docenti interni ed esterni alla Sapienza garantiscono dal 2004 la più alta offerta formativa in questo settore, sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia da quello strettamente professionale.

Il Master MLD, fin dall’inizio, ha avuto e mantiene tuttora con le più importanti aziende produttrici di apparecchi illuminanti e di componenti elettriche ed elettroniche per l’illuminazione, rapporti stretti, in alcuni casi confermati da sponsorizzazione, in altri casi espressi con il contributo di tecnici qualificati alla didattica per quanto riguarda l’informazione tecnica sulle innovazioni più recenti. Analogo rapporto è intrattenuto con le principali industrie produttrici straniere presenti sul mercato italiano.

Nelle otto pregresse edizioni hanno contribuito alla didattica del Master MLD le Aziende:

ABB, AMX ANTROX, ARTEMIDE, BEGA, BTICINO, CISNETCOM, COSMOLIGHT, CRESTRON, DGA, DYNALITE, ERCO, FLOS, HESS, HOFER & ZELGER, iGUZZINI, ILTI LUCE, ING. CASTALDI ILLUMINAZIONE, INTERMARK, LIGHTWEB, LUCEPLAN, LUTRON, MARTIN, MARTINI, 3M LIGHTING, OSRAM, OVA BARGELLINI, PHILIPS, PPML, RELUX, SCHREDER, SIMES, SOLAR PROJECT, TARGETTI, THORN, ZUMTOBEL

Presso le aziende partner i partecipanti al master svolgono una parte significativa dei tirocini richiesti dal piano didattico.

Inoltre molti dei diplomati del master sono stati assunti da Aziende del settore, fra le quali citiamo ARTEMIDE, BELUX AG, DISANO, DTS, REXEL, ZUMTOBEL, MARTINI.

La didattica del Master si articola in moduli settimanali (una settimana full time ogni mese per 12 mesi escluso il mese di agosto). Oltre ai moduli dedicati ai fondamenti scientifici della disciplina (fisica tecnica, colorimetria, percezione visiva, tecnologie delle sorgenti luminose, impianti elettrici, ecc) la formazione affronta la progettazione illuminotecnica di un certo numero di temi di interesse primario (illuminazione dei beni culturali e dei musei, illuminazione dei luoghi di lavoro, illuminazione degli spazi abitativi, illuminazione degli spazi commerciali, illuminazione dello spettacolo, illuminazione urbana).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data notizia