NOTA: Per raggiungere Capo di Bove con i mezzi pubblici consigliamo di prendere la Metro A da Termini in direzione Anagnina, scendere dopo 7 fermate a Colli Albani e uscendo dalla metro prendere l'autobus n.660 alla fermata L.go Colli Albani per 8 fermate. Scendere alla fermata Cecilia Metella e percorrere gli ultimi 200 mt a piedi.
AVVISO: Venerdì 7 settembre scade il termine per presentare la domanda di partecipazione al Workshop internazionale di progettazione "Villa dei Sette Bassi. Il paesaggio dell’Appia Antica tra archeologia e cinema" (Roma, 19-28 Settembre 2018).
Vi ricordiamo che dovete inviare all’indirizzo masterarch@uniroma1.it il vostro curriculum vitae e il portfolio illustrato, di massimo 10 pagine in formato PDF di peso non superiore ai 4 Mb,
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità del Workshop vi invitiamo a seguire la pagina ufficiale: https://web.uniroma1.it/archarch/archivionotizie/workshop-internazionale
Workshop internazionale di progettazione
Villa dei Sette Bassi
Il paesaggio dell’Appia Antica tra archeologia e cinema
Roma, 19-28 Settembre 2018
La comprensione e valorizzazione dell’area archeologica della Villa dei Sette Bassi, e in particolare dei rapporti tra questa e il suo intorno urbano è l’oggetto del Workshop Internazionale che il Master “Architettura per l’Archeologia. Progetti di Valorizzazione del Patrimonio culturale” della Sapienza di Roma insieme al Parco Archeologico dell’Appia Antica organizza a Roma dal 19 al 28 settembre.
La villa, che si trova lungo la via Tuscolana, è uno dei siti più importanti del Parco Archeologico dell’Appia Antica, perfetto esempio di un complesso residenziale di età imperiale e tardo antica organizzato in ambienti imponenti e grandi aule che si sviluppa su un’area complessiva di circa 40 ettari, in gran parte ancora da scavare. L’area archeologica si trova in una porzione urbana della periferia di Roma caratterizzata dalla presenza di quartieri a media e alta densità in cui si alternano spazi aperti non configurati, infrastrutture e ambiti naturalistici. Alle grandi figure dei tessuti e dagli spazi aperti si alternano importanti edifici pubblici di scala urbana quali gli Studi di Cinecittà, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la sede dell’Istituto Luce.
La collocazione dell’intervento nel paesaggio e la verifica del programma operativo e funzionale sono due dei temi chiave del progetto che ambisce alla costruzione di sequenze narrative utili alla comprensione di questa parte di città. L’intento è quello di inventare un’architettura del paesaggio che sappia confrontarsi allo stesso modo con l’immaginario, la natura e il territorio antropizzato.
Iscrizione:
Il workshop è aperto a laureandi, laureati, dottorandi in Architettura e Archeologia, nonchè ad architetti e archeologi.
Lingue ufficiali:
Italiano e Inglese.
Modalità di selezione:
I candidati dovranno inviare un dossier (CV + portfolio illustrato) di massimo 10 pagine in formato PDF di peso non superiore ai 4 Mb, all’indirizzo masterarch@uniroma1.it, entro la data del 7 Settembre 2018. L’esito della selezione dei candidati sarà comunicata entro il 13 Settembre 2018.
I candidati selezionati potranno procedere al pagamento della quota di partecipazione di € 350,00 entro e non oltre l’10 Settembre 2018. Le quote di iscrizione devono essere versate con Bonifico Bancario: Unicredit Banca Ag. 153 – Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma, codice IBAN IT42K0200805227000401386491.
L’attivazione del workshop è subordinata all’adesione di minimo 25 partecipanti.
Al termine del workshop sarà rilasciato ai partecipanti l'attestato di frequenza al fine del riconoscimento di eventuali CFU. E’ stata inoltre richiesta al C.N.A. l’attribuzione di CF per i partecipanti Architetti.
Info: e-mail: masterarch@uniroma1.it
Data notizia: