Top-level heading

Presentazione libro

ore 16:00
Mitreo Iside | via Marino Mazzacurati 61/63, Roma 
 
Presentazione Libro
Lucina Caravaggi, Cristina Imbroglini
Pontili Corviale. Dispositivi per l'accessibilità dei territori metropolitani
Quodlibet
 
La presentazione del libro Pontili Corviale, che raccoglie i risultati di un Laboratorio sperimentale di co-progettazione, è un’occasione per parlare del futuro di un quadrante della periferia romana a partire da uno dei suoi più urgenti problemi: quello dell’accessibilità.
Il progetto intende promuovere e attivare una nuova rete di spazi verdi di connessione attraverso i quali raggiungere i servizi (scolastici, culturali, sportivi, socio-sanitari, ecc.) e la rete di trasporto pubblico su ferro in maniera sostenibile (a piedi e in bici) e sicura. Questi spazi li abbiamo chiamati PONTILI perché sono connessioni dirette e privilegiate tra quartieri, servizi e area metropolitana.
 
Con il Laboratorio Corviale il Progetto Pontili è entrato in una fase di sperimentazione concreta, con chiari orizzonti di fattibilità e l’obiettivo di costituirsi come prototipo di una nuova modalità di lavoro e di progetto aperta e dialogica, che si intende applicare in altri contesti romani ed europei. Il progetto coinvolge infatti anche altre aree metropolitane europee tra cui quelle della città di Parigi, attraverso la collaborazione con la Chargé de la Métropole du Grand Paris e il Centre National de la Recherche Scientifique di Francia.
 
Il Progetto Pontili nasce da una ricerca del DiAP – Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma, sui territori urbanizzati della Roma intorno e oltre il GRA, ed è sostenuto dall’Agenzia della Mobilità di Roma Capitale, da RomaNatura, da Roma Capitale e dal  Municipio Roma XI.
 
Info: Anna Lei
(+)39 349 15 98 346
anna.lei@uniroma1.it
Data notizia

Allegati

Comunicato stampa (328.99 KB)