Top-level heading

TAVOLA ROTONDA

Accademia di Romania in Roma, Piazzale Josè de San Martin, 1 - ore 17:00

Una giornata dedicata ai giardini e al paesaggio all'Accademia di Romania

Luogo di armonie e contrasti, d'incontro e di conflitto tra natura e cultura, tra tecnica creativa e violenza anche distruttiva, i giardini sono luoghi in cui i più diversi elementi estetici naturali e artistici sono raggruppati e associati producendo il più delle volte realtà contrastanti.
Da queste considerazioni nasce un progetto articolato in due eventi, che si svolgeranno il 15 Aprile 2015, a partire dalle ore 17.00, nella sede dell'Accademia di Romania in Roma, Piazzale Josè de San Martin, 1:

1. la Tavola rotonda, dal titolo "Giardini. Riflessioni sull'armonia e sul paesaggio"che invita ad interrogarsi sui nuovi valori estetici e sociali dell'armonia tra uomo e natura nello spazio non più raccolto del giardino. Paesaggisti e architetti, artisti e scrittori si incontreranno per discutere del concetto di paesaggio da diverse angolazioni e con differenti prospettive disciplinari. Interverranno Franco Zagari, architetto paesaggista e docente di Architettura del Paesaggio all'Università La Sapienza di Roma, Monica Sgandurra, architetto e paesaggista, Lucilla Zanazzi, esperta di giardini e organizzatrice di eventi del settore, l'artista Alfredo Pirri e Claudio Libero Pisano, curatore e direttore del CIAC di Genazzano
  2. Dalle ore 19 avrà luogo l'inaugurazione della mostra d’arte contemporanea "Giardini dello splendore. Bellezza ferita" dell'artista rumeno Andrei Ciudarescu, borsista dell’Accademia di Romania e dottore di ricerca dell’Universita di Arti Visive e Design di Cluj. La sua è una visione del giardino come luogo di tensione e spazio conflittuale, dove varie forze creative finiscono per intervenire brutalmente una contro l'altra.

La mostra sarà visibile fino al 23 Aprile 2015.

Data notizia

locandina (239.77 KB)