Il laboratorio URBS, costituito nel 2022, a partire dall’esperienza dei docenti e delle strutture del laboratorio LPA (Lettura e Progetto di Architettura), svolge attività di ricerca nell’ambito di seguito descritto.
Nelle grandi città dello spazio transnazionale il "meticciato" sociale, culturale, religioso, etnico, è ormai carattere fondamentale della loro identità, quindi soggetto della loro crisi e - insieme - garanzia della loro evoluzione, economica e sociale. Sta alle discipline dell'architettura, specie nella tradizione della scuola romana/italiana, studiare le morfologie di tale forma urbana e le dialettiche, anche drammatiche, che "abitano" in esse, per ridefinire strutture e forme della città che, nel secolo presente, dovranno sostituire o rimodellare nella realtà e nella ideologia urbana la città del Novecento, residuo monumentale di una società non più esistente.
Il Laboratorio ha come orizzonte di ricerca e di applicazione lo studio e il progetto dell’architettura e della città contemporanea e storica, con una proiezione di interessi tematici in Italia, Europa, Africa, Australia, Azerbajan, Canada, Cina, Iran, Stati Uniti e Centro America.
I docenti membri del laboratorio sono responsabili di riviste, collane di carattere scientifico finalizzate a promuovere studi e animare il dibattito internazionale attraverso congressi, conferenze e workshop, nazionali e internazionali.
Il Laboratorio è aperto ad interessi interdisciplinari, all’integrazione fra conoscenze culturali tradizionali e nuove tecnologie.