Iniziativa
GRAB THE CITY. E ROMA INTORNO E SEMPRE UGUALE: PIENA DI MERAVIGLIE (PPP)
Referente attività: Capuano Alessandra
Area di intervento: CITTA' E TERRITORIO
Durata dell’iniziativa: da 2024 a 2026
Luoghi di svolgimento: Comune di Roma
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: transizione ecologica
Il progetto di TM prevede attività divulgative diversificate e multidisciplinari articolate in tre azioni: TALKS, BIKE GRAN TOUR
e PERCORSO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO. Indirizzate ai cittadini di diversa provenienza e nazionalità e agli
studenti di ogni ordine e grado, il progetto ha l obiettivo di:
1. aumentare la conoscenza di beni pubblici per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale;
2. percorrere ambiti naturali ignorati per incrementare la cognizione sulla biodiversità;
3. contribuire alla tutela della salute pubblica e del benessere;
4. coadiuvare il dialogo interreligioso.
Queste azioni utilizzano come dispositivo di conoscenza il GRAB, l infrastruttura anulare ciclabile di Roma potenziale
elemento scatenante di un processo di profonda trasformazione della capitale, in grado di generare nuovi significati culturali e
favorire stili di vita sani e il benessere della popolazione e dell ambiente incentivando la mobilità sostenibile e valorizzando al
contempo lo spazio pubblico, il patrimonio storico-archeologico e quello naturalistico.
L iniziativa è profondamente legata al PST DiAP in quanto mira alla produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e
politiche per l inclusione.
la scelta di organizzare una mostra fa parte di un preciso progetto di approfondimento scientifico e di diffusione dei risultati della ricerca ad una platea esterna al mondo accademico; la volontà di coinvolgere il Polo Museale e il Centro Sportivo Sapienza, nonché le associazioni del terzo settore (ambiente, ciclisti, ecc.) mira ad avviare un processo di amplificazione dei messaggi legati alla sostenibilità e alla conoscenza e ad attirare due target di utenti beneficiari: gli studenti e il personale Sapienza da un lato, e, dall’altro, gli abitanti e le associazioni del terzo settore che gravitano attorno ai territori che il GRAB attraversa.
daniele.frediani@uniroma1.it
22.000 euro
IMPATTO
Gli indicatori di questa azione di TM si basano su tre parametri fondamentali: scala, significatività, soddisfazione.
In riferimento alla scala (e cioè a quanti soggetti sono coinvolti) l’azione ha lo scopo di ampliare la conoscenza dei territori che
questa infrastruttura attraversa e far conoscere, ad una platea ampia e diversificata, i benefici che questo preciso progetto di
mobilità sostenibile genera nella società. L’effetto di questa azione divulgativa è rivolta a: cittadini, abitanti delle aree limitrofe,
studenti, popolazione Sapienza, policymaker, associazioni del terzo settore (nel campo ambientale, culturale e multiculturale),
turisti. Le nostre azioni operano nel segno:
- della adesione a sfide globali per aumentare la sostenibilità, l’accessibilità e favorire green solutions (Agenda ONU 2030 e
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile);- della condivisione di conoscenza che produce “cambiamenti nei modi di pensare e di agire dei cittadini”;
- della consapevolezza che la vita attiva tutela della salute;
- della promozione di modalità alternative di valorizzazione dei beni culturali;
- della divulgazione di una ricerca e una mostra condotte dal DiAP sulla significatività e le potenzialità del GRAB nel
rigenerare il territorio romano;
- della collaborazione tra DiAP e GNAM nella co-creazione di attività che riverberano la mostra con coinvolgimento degli utenti
delle due Istituzioni, localizzate a pochi metri di distanza l’una dall’altra, ma in realtà fino ad oggi poco “dialoganti”. Si tratta del
coinvolgimento dell’università nella vita sociale e culturale delle comunità, della collaborazione tra enti, che mira a proiettarsi
in un più lungo periodo, oltre la durata del singolo progetto, adottando nuove forme e canali di comunicazione della mission
verso un pubblico ampio mettendo l’operato della ricerca scientifica a disposizione della società per avere un impatto sociale.
- della messa in rete delle strutture di Sapienza -il Polo Museale e il Centro Sportivo - per costruire sinergie tra organismi che
pur vivendo sotto lo stesso ombrello, spesso si ignorano. Pertanto “fare squadra” significa ottimizzare le competenze e le
conoscenze e presentarsi all’esterno come un soggetto forte e unito, consapevole e dialogante che può contribuire al
trasferimento delle conoscenze e all’apprendimento, al cambiamento dei comportamenti dei cittadini con il beneficio dell’intera
società.
Il focus principale è dunque sui temi dell’inclusione, della sostenibilità e della valorizzazione del territorio.
L impatto verrà misurato anche attraverso questionari online (a 6 mesi e a 12 mesi) per stabilire il contributo che l attività può
dare alla sostenibilità.
Indicatori d impatto e sostenibilità (Indicatore e = Valore)
- Numero di iniziative con finalità sociale offerti >10 = ottimo
- Numero incontri di conoscenza > 6 = ottimo
- Numero e tipologia di Enti pubblici coinvolti nella realizzazione delle attività > 5 = ottimo
- Numero delle organizzazioni no profit/del terzo settore coinvolte > 5 = ottimo
- Numero di partecipanti ai Talks > 150 = ottimo
- Numero di partecipanti ai Bike Gran Tours > 25 = ottimo
- Numero di partecipanti ai percorsi multiculturali > 25 = ottimo
- Numero di studenti Sapienza >50 = ottimo
- Numero di personale TAB > 10 = ottimo
- Numero di docenti e ricercatori > 20 = ottimo
- Numero di cittadini > 100= ottimo
- % di persone che ha scoperto luoghi che non conoscevano 25% ottimo
- numero di persone che parteicpa a più di una attività 20% ottimo
- numero di persone delle comunità locali che partecipano alle attività
20% ottimo
- trasversalità dei partecipanti per età e provenienza 30% ottimo
- successo intergenerazionale 30% ottimo
- soddisfazione dell attività 1-10
- numero di questionari raccolto > 150 = ottimo