Top-level heading

Conferenza di Collectife Etc

Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma - ore 14:30


Conferenza di Collectife Etc
UNE ARCHITECTURE DE LA DISPONIBILITÉ
quarto incontro del ciclo  Emerging Landscape / il Paesaggio che emerge

Il Collectif Etc, nato a Strasburgo nel 2009, è un gruppo di progettazione e ricerca sulle tematiche dello spazio urbano, con un approccio fortemente sperimentale. Dal 2014 con sede a Marsiglia, il Collectif Etc, composto da un gruppo permanente di nove architetti e da una ventina di collaboratori regolari, sperimenta nella sua struttura modelli di autogestione democratici e orizzontali.
I progetti del gruppo, attraverso la metodologia del "cantiere aperto", assumono un carattere fortemente inclusivo e sono rivolti agli abitanti della città. L'azione consiste nella realizzazione di strutture, arredo urbano, dispositivi leggeri, scenografie, ma anche l'organizzazione di incontri, conferenze e workshop, sempre integrando la popolazione locale nel processo creativo.
Tra il 2011 e il 2012 il Collectif Etc compie il suo "Détour de France", un lungo viaggio attraverso moltissime città francesi, con lo scopo di stilare un censimento di buone pratiche di partecipazione creativa e intervenire, nell'arco di tempo del loro soggiorno, per realizzare progetti in collaborazione con gli attori locali.
Nel 2011 il gruppo vince il primo premio del concorso Europan11 e nel 2012 viene insignito del Palmarès des jeunes urbanistes.
Tra i progetti più noti citiamo Place au chantier! a Montréal, Cafè sur place a Bordeaux, Place au changement a Saint Etienne, la Place de la Halle Puget a Marsiglia, la Salle UN:UN a Brest e la Cité de chantier del progetto Grande Halle a Caen.  

La partecipazione all’evento riconosce n.3 CFP

Saluti di apertura
Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine degli Architetti di Roma
Alfonso Giancotti, Presidente della Casa dell'Architettura di Roma
Orazio Carpenzano, direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto /Sapienza Università di Roma

coordina
Matteo Clemente

introduce
Gianni Celestini, Sapienza Università di Roma

Intervengono
Lucina Caravaggi, Sapienza Università di Roma
Ettore Gueriero, A di Città pratiche di riattivazione sociale
Luca Reale, Sapienza Università di Roma

Data notizia

Attachments

Locandina (302.69 KB)