Complesso Monumentale S.Michele in Ripa
Sala dello Stenditoio
Via di San Michele 22 – Roma
Martedì 30 Ottobre 2012 ore 9.00
La Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee PaBAAC, attraverso il Servizio Architettura e Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con i Municipi 15 e 16 di Roma, la Commissione Consiliare Lavori Pubblici di Roma Capitale, Università di Roma La Sapienza- Dipartimento di Architettura e Progetto, in collaborazione con il coordinamento Corviale Domani, presentano il “Forum Corviale la Forza nel Segno”, risultato del Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso aprile 2012.
L’obiettivo è la sperimentazione di un Piano Strategico condiviso in base ai principi della Carta di Lipsia delle Città Europee Sostenibili e della Convenzione Europea del Paesaggio.
Il Forum darà concretezza al Distretto Tecnologico d’Arte, Cultura, Ambiente e Sport in connessione con la grande ricchezza ambientale che il Quadrante di Corviale possiede.
Lo sviluppo urbano viene affrontato con un approccio globale attraverso i temi che saranno dibattuti: integrare politiche diverse, potenziare l’economia, creare e assicurare spazi pubblici e infrastrutture di qualità, salvaguardare i beni paesaggistici e architettonici sia storici che contemporanei, arricchire il sistema della conoscenza, migliorare l’ambiente e l’efficienza energetica, favorire l’integrazione come condizione per elevare i livelli di sicurezza, avere la consapevolezza che la tecnologia, il web e il sistema di connessione digitale stanno ridefinendo nuovi modi di organizzare la vita e i rapporti sociali.
I lavori della giornata si articolano in quattro sessioni tematiche: Le Ragioni dell’Architettura, le Ragioni del Paesaggio, le Ragioni dello Sviluppo Sostenibile, le Ragioni della Comunità Territoriale. Inoltre sono previsti interventi istituzionali ed introduttivi, interviste video e momenti di confronto.
Hanno aderito all’iniziativa, fra gli altri, l’attore e scrittore Ascanio Celestini, l’autore e regista Vincenzo Salemme, la giornalista Lilli Garrone, personalità del mondo accademico e della società civile.
Modera i lavori del Forum, Paola Orlandini, giornalista.
Per programma e info consultare il sito http://www.forumcorviale.org
Contatti
MiBAC / PaBAAC Servizio Architettura e Arte Contemporanee –
Segreteria 06/58434815 / 4811