Top-level heading

Centenario di Lina Bo Bardi

LINA BO BARDI (1914-2014)
UNA ARCHITETTA ROMANA IN BRASILE

Ciclo di eventi per la celebrazione del centenario della nascita di Lina Bo Bardi
a cura di Francesca R. Castelli e Alessandra Criconia
Locandina - Programma

In occasione del centenario della nascita, il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza ha promosso un ciclo di eventi in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e la Casa dell’Architettura per celebrare la figura e l’opera di Lina Bo Bardi, architetta nata a Roma il 5 dicembre 1914 e laureata alla Regia Scuola di Architettura nel 1939 che in Brasile, dove si trasferisce dopo la guerra insieme al marito Pietro Maria Bardi, realizza edifici, case, musei, teatri e chiese considerati capolavori dell’architettura moderna che la annoverano tra le donne architetto più prolifiche della sua generazione

1/ Conversazioni e video su Lina Bo Bardi
CASA DELL’ARCHITETTURA, 25 novembre 2014

Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47

La Casa dell’Architettura ospita il primo evento del ciclo “Lina Bo Bardi. Un’architetta romana in Brasile”, Conversazioni fatte dagli architetti per gli architetti.
Rivolte a chi opera nella professione, le Conversazioni intendono esaminare aspetti dell’architettura costruita di Lina Bo Bardi portando l’attenzione sulla pratica del mestiere e del progetto per alimentare una tavola rotonda e un dibattito sui fondamenti dell’architettura e la responsabilità etica dell’architetto al di là delle derive estetizzanti.
Le Conversazioni saranno introdotte dalla proiezione di video, estratti dai documentari su Lina Bo Bardi, che serviranno a presentare l’opera dell’architetta italo-brasiliana.

2/ Convegno Internazionale di Studi
FACOLTA’ DI ARCHITETTURA, 4-5 dicembre 2014

Aula Magna Bruno Zevi, via Antonio Gramsci 53

Il Convegno Internazionale di Studi alla Facoltà di Architettura dove Lina Bo Bardi si è laureata nel 1939 è il secondo evento del centenario e ha lo scopo di riunire la comunità scientifica degli studiosi sui legami tra gli anni italiani e brasiliani di Lina Bo Bardi ritenendo che il prima e il dopo della sua vita umana e professionale siano molto più intrecciati di quanto finora sia stato messo in evidenza. Nell’opera brasiliana di Lina Bo Bardi c’è l’impronta dell’umanesimo italiano, del surrealismo europeo, del modernismo brasiliano e delle culture popolari di ambedue i paesi.
Il Convegno si svolge in due giornate ed è articolato in 3 sessioni tematiche riguardanti gli anni italiani, gli anni brasiliani e le opere di Lina Bo Bardi e presentati da studiosi italiani e brasiliani. Conclude il Convegno una tavola rotonda sull’attualità della figura, il suo pensiero e le sue architetture.



Comitato Centenario Lina Bo Bardi 2014
Alessandra Criconia (responsabile scientifico), Rossana Battistacci, Francesca R. Castelli, Zeuler R.M de A. Lima,
Alessandra Muntoni.

Comitato Scientifico
Piero Ostilio Rossi, (DiAP, Sapienza. Università di Roma); Renato Luiz Sobral Anelli (IAU-USP, São Carlos),
Anna Carboncini (Instituto Lina Bo e PM Bardi, San Paolo), Marcelo C. Ferraz (Comitato Lina 2014, São Paulo),
Zeuler Lima (Washington University, St Louis, USA); Maria Vittoria Marini Clarelli (Galleria Nazionale di Arte Moderna).


Per info:
Alessandra Criconia,    alessandra.criconia@uniroma1.it
Francesca R. Castelli,  francesca.castelli@uniroma1.it

Segreteria DiAP
Federica Bramucci,  0632101220
    
Segreteria Ordine degli Architetti
Alessandra Ronchetti  0697604507

Per accedere ai crediti formativi professionali è necessaria la registrazione

Data notizia

Allegati