Ricordo di Michel Corajoud

Facoltà di Architettura, sede di p.zza Borghese 9, aula Magna - ore 15.00

Ricordo di
Michel Corajoud (14 luglio 1937- 29 ottobre 2014)
"… il paesaggio è il luogo dove cielo e terra si incontrano”

nel corso del quale Henri Bava terrà una Lectio ed interverranno Massimo Venturi Ferriolo e Roberto Masiero.

Michel Corajoud (1937-2014) paesaggista francese, è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei massimi esponenti del pensiero contemporaneo sul paesaggio.
Autore di opere di grande respiro come il parco del Sausset a Parigi, la piazza de la Bourse a Bordeaux, il parco dell’Arlequin a Grenoble, allievo di Jacques Simon ha insegnato tutta la vita fondando una scuola di paesaggio che si è affermata come una delle migliori di Europa a Versailles, Gran Premio dell’Urbanistica (2003), a lui si deve la definizione di una professione di paesaggista in senso moderno che ha acquisito credibilità e influenza in Francia con competenze molto estese, dalla pianificazione agricola al disegno urbano, fra i suoi allievi Alexandre Chemetoff, Henri Bava, Michel Desvigne, Gilles Vexlard, Alain Marguerit e molti altri.

L’iniziativa, introdotta da Gianni Celestini e Franco Zagari, vedrà la partecipazione di Anna Maria Giovenale, Piero Ostilio Rossi, Giuseppe Strappa, Achille M. Ippolito e la testimonianza dei Dottorandi della Scuola Di Dottorato In Scienze Dell’architettura.

L’evento è promosso dalla Scuola di Dottorato in Scienze dell’architettura e dal DiAP - Dipartimento di Architettura e progetto, Sapienza Università di Roma