Top-level heading

GIORNATE DI STUDIO

Giovedì 19 dicembre 2013 ore 9:00 - 17:00
MACRO ROMA, via Reggio Emilia, 54 - Sala Cinema

IL MITO DEL BIANCO IN ARCHITETTURADALL'ANTICO AL CONTEMPORANEO
GIORNATE DI STUDIO ROMA-URBINO

Organizzate da Carlo Albarello, Grazia Maria Fachechi, Massimo Zammerini nell'ambito delle attività della Ricerca finanziata nel 2012: "Il bianco in Architettura. Tecniche di astrazione nel rapporto con la preesistenza", responsabile Massimo Zammerini.

Intervengono: Piero Ostilio Rossi (Dir. DIAP), Carlo Albarello, Clementina Barucci, Rossella Caruso, Concita De Gregorio, Grazia Maria Fachechi, Pia Kehl, Renata Cristina Mazzantini, Maria Elisa Micheli, Dina Nencini, Roberto Secchi, Massimo Zammerini.

Obiettivo di queste giornate di studio è un approfondimento interdisciplinare sul tema del Bianco in Architettura, dall’antico al contemporaneo. Studiosi di diverse discipline che spaziano dall'architettura, alla letteratura, all’arte cercheranno di mettere in evidenza alcuni aspetti di tale mito, anche attraverso l’apporto della psicoanalisi. Le diverse interpretazioni di questo colore nella cultura occidentale cercheranno di spiegare come il Bianco agisca, con diverse attribuzioni di valore e di significato, nel mondo classico prima e nel contemporaneo poi.
 

Data notizia

Approfondimenti