Top-level heading

Seminario

Sala biblioteca DiAP, Facoltà di Architettura, Piazza Borghese 9 | ore 10:30-16:30

 

La ricerca in storia dell'architettura nell'era digitale
Terzo appuntamento del ciclo di seminari dei dottorati di ricerca in storia dell'architettura
Associazione Italiana di Storia dell'Architettura - Aistarch

Il ciclo di seminari promosso da Aistarch si propone di invitare dottorandi e dottori di ricerca in Storia dell'Architettura a confrontarsi su temi e metodologie, al fine di tessere relazioni fra diverse scuole e fornire un panorama di confronto che possa costituirsi come sfondo comune nel quale inquadrare il proprio lavoro. Gli obiettivi delle giornate seminariali sono l'ampliamento del quadro conoscitivo sui metodi, lo scambio di informazioni e il paragone fra impostazioni diverse, al fine di consentire ai giovani dottorandi e dottori di ricerca in Storia dell'Architettura di arricchire e indirizzare con maggiore competenza i propri studi.

In particolare, durante questo terzo appuntamento si porterà avanti una riflessione sulla  sempre più essenziale  integrazione delle discipline umanistiche con il "mondo digitale" nell'età contemporanea: é  necessario favorire un dialogo delle suddette discipline con il sapere tecnico e questo passo, in parte già eseguito dalle cosiddette Digital Humanities, deve essere governato e gestito dal mondo accademico attraverso un dialogo costante tra "vecchio e nuovo".
L'avvento dell'era digitale ha reso necessaria l'integrazione di nuove conoscenze tecniche per la comprensionee analisi degli edifici di studio (nuove tecnologie di rilievo), per la catalogazione e gestione delle informazioni (piattaforme informatiche), per l'analisi del costruito attraverso il supporto di software adeguati (ingegneria informatica). La crisi pandemica Covid-19 ha reso la maggior parte delle discipline umanistiche dipendenti in maniera quasi esclusiva dalle nuove tecnologie. Molte ricerche dottorali sono state condotte con metodi differenti da quelli consolidati (attraverso la consultazione di banche dati online, la ricerca di materiale bibliografico in rete,l'utilizzo di piattaforme digitali o simili).      
I dottorandi e i giovani dottori di ricerca sono invitati a proporre ricerche di storia dell'architettura con uno spiccato carattere interdisciplinare. Nello specifico saranno accolti con grande interesse i contributi relativi a studi portati avanti attraverso lo scambio con altri settori disciplinari, non solo con quello probabilmente più ovvio del Disegno dell'Architettura ma anche, ad esempio, dell'Ingegneria Informatica.      
Le proposte dei dottorandi saranno lo spunto per la creazione di un dialogo più ampio con gli studiosi esperti, relativo all'utilizzo degli strumenti tecnologici e del modo in cui questi potranno o hanno già cambiato il nostro modo di fare ricerca. 

 

A cura di:
Arianna Carannante, Rosa Maria Marta Caruso, Stefano Mais
Coordinamento scientifico: Maria Clara Ghia 

Contatti:
Maria Clara Ghia, mariaclara.ghia@uniroma1.it

 

 

Data notizia

Attachments