La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali seleziona sei collaboratori di ricerca per l'aggiornamento e la normalizzazione del Censimento Nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento.
L'avviso, aperto a studiosi che abbiano conseguito il diploma di specializzazione e/o il dottorato di ricerca nelle materie afferenti all’architettura contemporanea da non oltre 10 anni, è finalizzato a dare attuazione alla prima fase del progetto Ereditare il presente: architettura contemporanea dal 1945. Conoscere. Tutelare. Valorizzare, elaborato congiuntamente dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
L’obiettivo di questa iniziativa è di avviare una riflessione sulla tutela delle opere di architettura contemporanea, favorire un dibattito sulle linee di intervento e conservazione e, in ultima analisi promuovere la cultura architettonica contemporanea, con il contributo scientifico di studiosi ed esperti e con l'attivazione di formazione puntuale e specialistica per i professionisti del settore.
I sei ricercatori selezionati per titoli e colloquio saranno chiamati ad aggiornare e normalizzare le circa 4.300 schede del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento, la mappatura dell’architettura contemporanea sul territorio nazionale, avviata nel 2002 ai fini dell’attivazione degli opportuni strumenti di tutela e sensibilizzazione.
Ad essi sarà corrisposto un compenso lordo pari a € 10.000 oltre oneri previdenziali e assistenziali.
Alleghiamo a tal fine il testo dell'avviso di selezione la cui scadenza è il 13 novembre 2020.
Arch. Margherita Guccione - Direttore, Direzione Generale Creatività Contemporanea
Arch. Alessandra Vittorini - Direttore, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali