Top-level heading

Architettura e Natura 2015

CASA DELL’ARCHITETTURA


Presentazione Architettura e Natura 2015

Terza Edizione del Premio Simonetta Bastelli
Mostra dei progetti vincitori e selezionati della II edizione e del Workshop



Dopo il successo delle prime due edizioni di Architettura e Natura, che ha visto riuniti paesaggisti di fama internazionale, quali Paolo Bürgi, Juan Manuel Palerm Salazar, Jordi Bellmunt Ichiva, Victor Ténez Ybern e Franco Zagari, l'Associazione Simonetta Bastelli ha il piacere di presentare la terza edizione, il 17 Marzo 2015, presso la Casa dell'Architettura di Roma.
L’evento, con il premio internazionale, dedicato a Simonetta Bastelli, è finalizzato a diffondere la cultura del paesaggio di qualità, con particolare attenzione alle nuove generazioni, e intende ampliarne la conoscenza, in un idoneo rapporto tra architettura e natura.
Con esso si vuole altresì allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti, studenti, amministratori ed operatori, architetti e cittadini affinché sappiano trasmettere l'amore per il paesaggio come un bene per la persona ed un valore per la collettività.

Il 17 marzo 2015, in una prima fase saranno presentati i risultati della seconda edizione svoltosi nello scorso mese di settembre a San Venanzo in Umbria.
Nella seconda fase sul tema del rapporto tra Architettura e natura, partendo dall’esperienza del Workshop e dai risultati del Premio, si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno Franco Zagari, Orazio Carpenzano, Fabio Di Carlo e Lucina Caravaggi, coordinati dal Professore Achille Maria Ippolito.
Nella terza fase ed ultima fase sarà presentata ed inaugurata la Terza Edizione del Premio Simonetta Bastelli che si svolgerà nel mese di Settembre 2015, ancora a San Venanzo in Umbria.
Saranno, inoltre, presentati ed esposti i progetti vincitori e selezionati per ciascuna categoria della seconda edizione del Premio Simonetta Bastelli e saranno illustrati i risultati del Workshop.
Sarà presentato, infine, il catalogo edito da Palombi editore contenente la pubblicazione di tutti i progetti pervenuti nelle diverse sezioni ed i risultati del workshop.

Anche per l’edizione 2015 saranno presenti ospiti di fama internazionale tra cui il noto paesaggista Henri Bava, ed i Workshop saranno coordinati da tutor di alto livello.

Saranno presenti i vincitori ed i tutors del workshop, Cristina Imbroglini, Giovanni Laganà, Maria Marlanti, Fabio Recanatesi, Luigi Siviero.

 

ORE 10.00-19.00 MOSTRA DEI PROGETTI
ORE 15.20-15.50 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
ORE 15.50-16.30 INTRODUZIONI

            ore 15.50 - Alfonso Giancotti, Presidente CTS Casa dell’Architettura
            ore 16.00 - Silvia Giani, Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Terni
            ore 16.10 - Paolo Vinti, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Perugia
            ore 16.20 - Marsilio Marinelli, Sindaco del Comune di San Venanzo

ORE 16.30-19.30 TAVOLA ROTONDA

ore 16.30 - Achille Maria Ippolito, Presidente Associazione Culturale Simonetta Bastelli

introduce sul tema del rapporto tra Architettura e Natura e sull’importanza dell’evento dedicato all’Architetto Simonetta Bastelli, per allargare gli orizzonti conoscitivi di amministratori ed operatori, architetti e professionisti in genere nel campo dell’Architettura del Paesaggio, affinché sappiano trasmettere i valori del paesaggio come bene per il singolo cittadino e per la collettività.

- Presentazione Catalogo 2014. Al temine dell’introduzione, viene presentato il nuovo  Catalogo edito da Palombi Editore, a cura di Francesco Ippolito, che racchiude, come per la precedente edizione, i numerosi progetti pervenuti suddivisi nelle ormai consolidate quattro categorie, Professionisti, Giovani, Tesi di Laurea e Studenti, i lavori del Workshop e le foto delle mostre fotografiche realizzate da Liliana Bastelli e Luca De Sanctis e della mostra dei disegni di Gianni Brandolino.   

ore 17.00 - Orazio Carpenzano, Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza, Università di Roma

Prendendo spunto dalla presidenza della commissione che ha giudicato i progetti pervenuti al premio, relaziona sui valori e sulla qualità della progettazione architettonica in rapporto agli spazi pubblici e alla progettazione degli elementi naturali nel paesaggio urbano

ore 17.30 - Franco Zagari, Comitato scientifico Associazione Culturale Simonetta Bastelli

Riassumendo tutte le tematiche che sono scaturite dalle diversi fasi dell’evento, Premio, Workshop e Convegno, relaziona sul ruolo del Paesaggio nell’attuale contesto socio-politico; prendendo spunto dall’ultimo suo libro “Lettera aperta sul Paesaggio” mette anche in evidenza il ruolo che deve avere il progettista nell’interesse della collettività in linea con la Convenzione Europea.  

ore 18.00 - Fabio Di Carlo, per la giuria del Premio

Essendo il Premio suddiviso in quattro categorie, analizzando i lavori degli studenti e dei professionisti, relaziona sul rapporto che c’è e ci deve essere tra il mondo accademico e quello professionale, soffermandosi in modo particolare sulle diverse modalità d’insegnamento anche a livello post universitario approfittando dello strumento dell’aggiornamento professionale.

Presentazione dei progetti vincitori delle quattro categorie.

Interviene nuovamente Paolo Vinti, ad evidenziare come il Premio Simonetta Bastelli abbia rappresentato e rappresenta un motore in grado di suscitare un forte interesse ed una grande partecipazione. A prova di questo, i numerosissimi lavori pervenuti, suddivisi in quattro categorie Professionisti, Giovani, Tesi di Laurea e Studenti, poi esposti in un’interessantissima mostra all’interno della sede del Comune di San Venanzo.   

ore 18.30 - Lucina Caravaggi, per la giuria del Workshop

Il motto del Workshop è “Partecipare Progettando”; partendo dalle modalità di lavoro e dai risultati ottenuti, dopo aver illustrato il metodo e le finalità, relaziona sull’importanza di questo strumento progettuale anche per allargare la partecipazione della collettività alla progettazione degli spazi pubblici, dalla piccola alla grande scala.

Presentazione del progetto vincitore del Workshop. Intervengono i membri del gruppo con il loro tutor Giovanni Laganà.

Interviene nuovamente il Sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, a sottolineare come l’evento “Architettura e Natura” stia diventando estremamente importante per il Comune di San Venanzo, divenuto ormai oggetto di un innovativo laboratorio legato al tema del paesaggio. Il Workshop nello specifico, coordinato da docenti italiani ed internazionali, ha visto riunire diverse professionalità che con passione ed attenzione hanno affrontato il tema del Parco Vulcanologico, protagonista indiscusso non solo del Comune di San Venanzo ma dell’intero territorio regionale.


Saranno presenti i tutors degli altri gruppi partecipanti al workshop, Cristina Imbroglini, Maria Marlanti, Fabio Recanatesi, Luigi Siviero.  

ore 19.00 - Achille Maria Ippolito, Conclusioni
         
ore 19.30 - Fine lavori
 

Data notizia

Attachments