Vi segnaliamo il manuale edito dalla Apogeo, in versione e-book, dal titolo
"La rappresentazione cartografica, certificazione ECDL-GIS Modulo 1", di Giuseppe Mattiozzi, Pasquale Di Donato, Laura Berardi, Mauro Salvemini.
Il testo, specificamente scritto quale testo di preparazione al modulo uno della certificazione ECDL-GIS, contiene le nozioni necessarie a chi opera con carte e applicazioni GIS, siano essi urbanisti, ambientalisti, paesaggisti, geologi, archeologi, ingegneri ed architetti ed è indicato anche per coloro che usano le cartografie e sw in discipline che trattano dati con indirizzo geografico ed hanno la necessità di rappresentarli su carte: economisti, statistici, studiosi dei fenomeni territoriali ed altri.
Al giorno di oggi, e vale porre l’avverbio purtroppo, a causa di molteplici fattori dipendenti da programmi formativi di ogni ordine e grado le conoscenze di base della cartografia sono, in Italia, molto più esili ed incerte rispetto ad alcuni lustri fa. Questa circostanza, unitamente alla crescente opportunità di disporre di mappe digitali su ogni tipo di apparecchiatura senza che ovviamente siano riportati i dati della legenda delle carte e le informazioni di rappresentazione, fa sì che spesso l’utente di dati cartografici non sia abituato a sapere come sia stato realizzato ciò che sta utilizzando. Il testo è agile, ricco di figure e scorre spiegando chiaramente i concetti utili per operare con i GIS e le informazioni di base. Si rivolge al grande pubblico dei semplici utenti fruitori dei servizi GIS alfine di renderli consapevoli che è necessario saper “coordinare le coordinate” per interpretare e correlare correttamente le applicazioni utilizzate.
Gli autori, oltre ad essere per lo più noti nel panorama del GIS italiano ed internazionale, sono coloro i quali hanno sviluppato la certificazione ECDL GIS hanno quindi trasposto nel testo tutta la loro esperienza di docenti e di esaminatori.
vai alla scheda dell'editore