Top-level heading

Osservatorio Moderno Contemporaneo – OMC

Responsabile scientifico Alessandra Capuano
comitato scientifico Andrea Bruschi, Maria Clara Ghia, Alessandro Lanzetta, Manuela Raitano
coordinamento operativo Francesca R. Castelli
con Giovanni Manfolini (dottorando), Federico Filice (borsista)

 

L'Osservatorio è una struttura dipartimentale che offre studi, ricerche e servizi sull’architettura moderna e contemporanea.
È coordinato da un gruppo di docenti con competenze teorico critiche e nell’ambito della progettazione architettonica, urbana, del paesaggio e degli interni; tali competenze si uniscono a interessi nel campo ampio delle espressioni visuali (fotografia, arti visive, ecc.).  L'ambito di studio principale potrà riguardare ricerche, indagini di archivio e sul campo, nonché mappature dei fenomeni urbani. 
L'Osservatorio può portare avanti lavori scientifici in forma autonoma (ricerche o incarichi conto terzi) ma può anche offrire i suoi archivi e un supporto al lavoro dei docenti dei diversi laboratori del DiAP e dei dottorati di ricerca.  Si propone inoltre come struttura per svolgere attività in collaborazione con altri dipartimenti o strutture esterne.  L’OMC può operare nel campo della Terza Missione e nell'ambito del Public Engagement, supportando convegni, seminari di studi o mostre di architettura con materiali scientifici. 
 
 

 

Contacts

via Flaminia 359 - 00196 ROMA
Tel. +39 06 32101244/32 
E-mail: francesca.castelli@uniroma1.it