Sede dell’ACER di Via di Villa Patrizi 11, in occasione dei “lunedì dell’architettura" - ore 19:00
Presentazione del libro
"Antonio Sant'Elia. Manifesto dell'architettura futurista. Considerazioni sul centenario”
patrocinato dall’Accademia Nazionale di San Luca, edito da Gangemi e curato da Franco Purini, Lina Malfona e Monica Manicone.
Il libro raccoglie i contributi di:
Jean-Louis Cohen, Kenneth Frampton, Ezio Godoli, Carlo Lorenzetti, Francesco Moschini, Antonio Pizza, Joseph Rykwert e Claudia Salaris.
Ne parleranno
Clementina Barucci, Orazio Carpenzano e Pippo Ciorra.
Luca Zevi coordinerà la serata.
Saranno presenti i curatori e alcuni degli autori.
A cento anni di distanza dalla sua pubblicazione, L'architettura futurista di Antonio Sant'Elia è un manifesto che è necessario rileggere nei suoi contenuti, negli aspetti rimasti nel corso del tempo oscuri o contraddittori, nella ricezione da parte della cultura architettonica italiana e internazionale, negli effetti che ha avuto sulla cultura progettuale e negli esiti ai quali può dare ancora luogo. L'architettura futurista è infatti il modello moderno e contemporaneo di ogni visione avanzata della città. Tutte le utopie urbane del Novecento – dai progetti avveniristici di Mart Stam a quelli di Le Corbusier, dalle proposte megastrutturali e metaboliche degli Anni Sessanta alle proiezioni urbane nell'universo della virtualità – hanno trovato in esso un riferimento essenziale. I contributi dei diversi autori che si interrogano sul Manifesto danno vita a un libro che, in occasione di una ricorrenza storica che non poteva essere ignorata, esprime la speranza di un nuovo inizio per il pensiero della città di domani.